Come funziona un impianto fotovoltaico totalmente integrato?
Il funzionamento di un impianto fotovoltaico totalmente integrato è lo stesso di quello di un impianto solare tradizionale. I pannelli solari assorbono la luce solare e la convertono in energia elettrica utilizzabile dall'edificio. L'energia prodotta dai pannelli solari viene quindi trasformata da un inverter in corrente alternata (AC) che può essere utilizzata per alimentare le apparecchiature elettriche dell'edificio o immagazzinata in batterie per l'uso successivo.
Perché integrare l’impianto fotovoltaico?
La scelta di un impianto fotovoltaico totalmente integrato ha numerosi vantaggi. In primo luogo, l'impianto è meno visibile rispetto a un sistema tradizionale di pannelli solari, poiché i pannelli sono incorporati nella struttura dell'edificio. Ciò significa che l'impatto visivo dell'edificio rimane inalterato, mantenendo l'aspetto estetico originale dell'edificio.
Inoltre, installare un impianto integrato può rendersi necessario ad esempio quando si tratta di case d'epoca, edifici con un certo stile o collocate in luoghi particolari soggette a vincoli (luoghi di interesse storico, parchi naturali).
L'impianto fotovoltaico totalmente integrato rappresenta una soluzione durevole nel tempo e sostenibile, poiché permette di utilizzare l'energia solare in modo efficiente, riducendo al contempo l'impatto ambientale e i costi dell'energia elettrica.