L'azienda italiana Dynamo Energies è pioniera nel settore dei pannelli solari ad alte prestazioni, che sfruttano una progettazione innovativa in grado di svilupparsi verticalmente. Il design Dynamo®, protetto da brevetto a livello internazionale, trae ispirazione dalle forme geometriche dei “Solidi Platonici” e unisce questa estetica all'avanzata tecnologia fotovoltaica tridimensionale, garantendo una produzione energetica superiore sia in condizioni ottimali di irraggiamento solare che in situazioni avverse, come cieli nuvolosi o zone d'ombra.
Infatti, a parità di spazio a terra occupato, le strutture tridimensionali Dynamo® possono generare fino a venti volte più energia rispetto ai tradizionali pannelli solari posizionati orizzontalmente o sui tetti.
L'idea alla base di questa innovazione prende vita nel 2018, quando i co-fondatori di Dynamo Energies si ispirano a una ricerca condotta dal MIT di Boston sulla capacità delle piante di sfruttare l'energia solare in modo efficiente.
Questo studio dimostrava che una disposizione apparentemente disordinata delle foglie permetteva loro di captare più luce solare nel corso della giornata rispetto a una disposizione più ordinata pensata solo per i picchi di luce. Questo stesso principio viene applicato ai monoliti, cubi e piramidi prodotti da Dynamo Energies, che grazie alla loro struttura verticale riescono a catturare la luce solare per l'intera giornata.
Oltre all'efficienza energetica, l’azienda ha posto particolare attenzione al design dei propri prodotti, rivolti principalmente al mercato dei consumatori privati. Le tre strutture, monolite, cubo e piramide Dynamo® si distinguono per la loro eleganza, caratterizzate dal colore nero che, non solo conferisce loro un aspetto distintivo, ma migliora anche l'efficienza fotovoltaica.
Perchè scegliere i solidi fotovoltaici?
L'adozione dei solidi fotovoltaici Dynamo® rappresenta una scelta consapevole per diversi motivi. Queste macchine rappresentano una fonte di energia rinnovabile, contribuendo così a ridurre l'impatto ambientale derivante dal consumo di energia e favorendo il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delineati dalle Nazioni Unite.I solidi fotovoltaici si fondano sulla filosofia del paesaggio energetico, che vede l’integrazione armoniosa tra paesaggio e tecnologia.
Costituiscono infatti la soluzione idonea per contesti in cui l'installazione di pannelli solari convenzionali risulta impraticabile, sia per limitata disponibilità di superficie, sia per vincoli e considerazioni estetiche o paesaggistiche.
Caratteristiche delle strutture fotovoltaiche Dynamo
Il Monolite e il Cubo Dynamo® rappresentano un'innovazione senza precedenti nel settore dell'energia solare.Il Monolite, primo al mondo nel suo genere, offre un'elegante soluzione per l'autoproduzione di energia elettrica, garantendo efficienza e stile alle abitazioni. Il Monolite si inserisce armoniosamente nel design degli edifici, offrendo una soluzione completa per il fabbisogno energetico.
Nell’aspetto ricorda i totem informativi, infatti Dynamo propone anche la possibilità di integrare un video-wall: dotato di batterie esterne, il Monolite LED combina energia sostenibile e visualizzazione digitale, offrendo un modo efficace per comunicare. Il monolite Led è quindi perfetto per la divulgazione di messaggi pubblicitari o informazioni.
Il monolite è disponibile in tre modelli, rispettivamente da 1.23 kWp (Monolite S), 2.70 kWp (Monolite M) e 4.92 kWp (Monolite L).
Il Cubo, pensato per il massimo comfort e l'efficienza energetica, climatizza gli ambienti sia in inverno che in estate, producendo calore per il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria, oltre a generare energia elettrica per l'intero fabbisogno dell'edificio. La sua reiterabilità consente di rendere indipendenti anche gli edifici di grandi dimensioni, riducendo drasticamente le emissioni di CO2.
Esistono più modelli di cubo, dal più piccolo (cubo S) con una potenza di picco di 0.95 kWp al più grande (cubo XL) che raggiunge una potenza di picco di 26.10 kWp.